Servizi - Servizi assistenza residenziale


Da oltre 15 anni la SO.GE.CA. srl. nella struttura della Casa Alloggio offre servizi di accoglienza e assistenza residenziale.

Da oltre 15 anni la SO.GE.CA. srl. nella struttura della Casa di riposo  offre servizi di accoglienza e assistenza residenziale. 

Oggi è una realtà assistenziale altamente specializzata e professionale riconosciuta dalla Regione Puglia. 
La Casa Alloggio accoglie, in un ambiente familiare e con personale qualificato, coloro che necessitano di ospitalità.
La Casa Alloggio assume quale sua finalità statuaria l'aiuto sociale idoneo a sostituire temporaneamente la famiglia, nella prospettiva del rientro degli Ospiti nel suo grembo, oppure, nel caso di impossibilità, nella prospettiva di altre collocazioni o di definitiva permanenza.
La Casa Alloggio costituisce una risorsa nella rete dei servizi sociali della Puglia e opera :
a) in sostituzione della famiglia ove·questa manifesti una temporanea inidoneità a soddisfare i bisogni dei propri parenti anche anziani;
b) a protezione delle persone, anche anziane di fronte a conflitti e ai comportamenti dei parenti pregiudizievoli per la sua serenità.

La Casa Alloggio e strutturata secondo principi che abbinano il calore domestico alla competenza sociale e assistenziale.

a) interventi di aiuto, supporto e guida sulle attività quotidiane della persona:
• alzarsi dal letto;
• cura e igiene personale;
• riordino del letto e della stanza;
• cura e igiene generale della stanza assegnata;
• cambio della biancheria;
• vestizione;
• acquisto o accompagnamento all'acquisto di generi alimentari graditi;
• assunzione pasti di proprio piacimento;
• accorgimenti per una corretta postura in posizione di riposo;
• mobilitazione della persona quando temporaneamente costretta a letto;
• compagnia e monitoraggio relativamente alla corretta assunzione di eventuale terapia farmacologica;
• rilevamento e segnalazione di qualsiasi anomalia nelle condizioni di salute;
• vigilanza telefonica;
• socializzazione in domicilio ed extra domiciliare.

b) Collaborazione sociale:
• informazioni su diritti, pratiche e servizi;
• segretariato sociale (disbrigo pratiche burocratiche semplici, commissioni, acquisto generi alimentari ed altro);
• rapporti con il medico di base e le diverse strutture socio-sanitarie territoriali pubbliche e private, ecc.;
• accompagnamento presso strutture sanitarie per visite specialistiche, con mezzi di trasporto della Casa Alloggio;
• periodica informazione sulle condizioni di salute dell'Ospite, in caso di ricovero, fino alla dimissione.

c) Interventi socio-culturali:
• animazione ed intrattenimento;
• lettura quotidiani, riviste e libri;
• partecipazione ad eventi culturali e ricreativi cittadini;